Eine Kleine Nachtmusik - Concerto de Cavalieri

Details

Created by Sony Classical Italia · Cd

Music by: Mozart Performers: Marcello DI Lisa (conductor and fortepiano)

Concerto de’ Cavalieri è stato costituito a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, da Marcello Di Lisa, riunendo alcuni tra i migliori strumentisti italiani dediti al repertorio barocco e classico su strumenti d’epoca.

Sotto la direzione di Marcello Di Lisa, Concerto de’ Cavalieri si è rapidamente affermato all’attenzione del pubblico e della critica come una delle formazioni di maggiore interesse nel panorama della musica antica italiana ed ha acquisito una solida reputazione per le sue interpretazioni che coniugano intensa vitalità e ricchezza di suono, attenzione alla ricerca filologica, ma anche una lettura del testo musicale aperta ad altri modelli critici.

L’ensemble è presente in stagioni concertistiche e festivals in Italia e all’estero, anche in collaborazione con solisti di fama internazionale (quali, tra gli altri, Daniela Barcellona, Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Antonio Abete, Furio Zanasi), con un repertorio che spazia dal tardo Seicento al primo Romanticismo.

Ha inciso per Sony e CPO. I suoi lavori discografici sono stati accolti con unanime favore dalla stampa italiana ed internazionale, riscuotendo numerosi riconoscimenti: “A completely captivating interpretation. An absolutely first-rate ensemble. This recording sets a new standard” (Fanfare). “Sensible historically and stylish artistically. Highly recommended” (Gramophone). “Quelle distribution! Un disque remarquable” (Diapason). “Une initiative d’une importance rare, un coup d’éclat, un manifeste plus qu’une compilation d’airs” (Muse Baroque). “Ein exquisit, mit viel Verve aufspielendes Ensemble” (Mitteldeutscher Rundfunk). “Concerto de’ Cavalieri sonne bien, avec une sonorité dense et bien fondée” (Pizzicato). “Una «prima» sensazionale” (Corriere della sera). “Elegante, difficile, ma soprattutto entusiasmante” (Classic Voice).

Concerto de’ Cavalieri risiede presso il Centro Studi e Ricerche sulla Musica delle Età Barocca e Classica di Roma, nell’ambito del quale si dedica ad un progetto di riscoperta e diffusione del patrimonio musicale romano del Seicento e del Settecento, con particolare attenzione ad Alessandro Scarlatti. Per approfondire tale percorso di ricerca, nel 2010 ha avviato una collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Dal 2011 Concerto de’ Cavalieri è impegnato in un progetto discografico pluriennale (The Baroque Project) con Sony Classical, sull’opera italiana del Settecento.

Label Sony Classical